Progetto del mese
Donazioni
5x1000
Bomboniere solidali
Idee solidali
Benefici fiscali

Benefici fiscali delle donazioni

La legge 80/05 prevede un regime particolarmente conveniente per chi decide di donare a una ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale).


L'Associazione Casa di Pronta Accoglienza è un
a ONLUS, ai sensi del d.lgs. n. 460/97, pertanto la persona fisica che effettui una donazione a favore dell'Associazione può  dedurre o detrarre l'importo donato secondo i limiti indicati dalla legge, purché sia stato effettuato attraverso bonifico bancario, versamento in conto corrente postale, assegno intestato all'Associazione recante la clausola “non trasferibile”, carta di credito anche prepagata.


Rif.: art. 14, decreto legge n. 35/2005 (conv. dalla legge 80/2005)



Le liberalità in denaro o in natura erogate dalle persone fisiche in favore delle Onlus sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque non oltre 70.000 €/anno.


In alternativa


Rif.: art. 15, comma 1.1 d.P.R. 917/86


Le erogazioni liberali in denaro per un importo non superiore a 2.065,83 € a favore delle Onlus consentono una detrazione dell'imposta lorda pari al 24% (per le erogazioni liberali effettuate nell'anno 2013) e pari al 26% (per quelle effettuate nell'anno 2014) della donazione effettuata.

 


Non dimenticare di conservare:


 la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale;
• 
l'estratto conto della carta di credito, per donazioni con  carta di credito;
• 
l'estratto del conto corrente, postale o bancario, in caso di bonifico.

 

 


Chi Siamo Cosa Facciamo Appuntamenti Insieme a noi Sostienici Aziende